Site image
Site image

LE TERRE DI LICINI 2009

Monte Vidon Corrado
Le terre di Licini
II esposizione e premio di fotografia
14 novembre - 13 dicembre 2009

 

La seconda edizione dell’Esposizione Premio “Le Terre di Licini” ha avuto come membri della Giuria i signori Romano Folicaldi, Simona Guerra, Eriberto Guidi, Manfredo Manfroi (nominato Presidente all’unanimità) e Mario Dondero. Sotto il profilo espressivo, la Giuria sottolinea il discreto livello medio delle opere pervenute; diversamente esprime qualche riserva sull’esecuzione cartacea di molte immagini soprattutto per quelle riprese con apparecchiatura digitale. Come criterio generale delle premiazioni la Giuria ha tenuto conto di quegli autori che hanno saputo introdurre nelle loro opere elementi di novità partendo da frammenti territoriali e antropologici ricorrenti nella tradizione fotografica marchigiana.

 

- le altre opere in concorso

- la premiazione

- scarica il regolamento

- edizione 2008

 

28_lauravenditti2

 

Laura Venditti, senza titolo
1º premio sezione bianco e nero
Consapevole delle fondamentali premesse storiche fotografiche della Regione, l’Autrice ha saputo, con sobrietà di linguaggio e notevole impegno stilistico, proporci le qualità precipue della terra marchigiana rappresentata con inedito senso compositivo e coraggioso viraggio cromatico.

 

 

28_marcomecarelliharborgate

 

Marco Mecarelli, Harborgate
2º premio sezione bianco e nero
La Giuria ha apprezzato la felice scelta dell’Autore di raccontare la sponda di mare della provincia fermana descritta con rigorosi accenti compositivi, rilevante qualità tecnica senza concessioni agli aspetti più banali e visivamente più gratificanti.

 

 

28_sergiotranquilliideogrammi

 

Sergio Tranquilli, Ideogrammi
opera segnalata

 

 

28_marcoalici01

 

Marco Alici, senza titolo
opera segnalata

 

 

28_algertgegadopolatrebbiatura

 

Algert Gega, Dopo la trebbiatura
opera segnalata

 

 

28_marcomecarellistormthreatenedthebeach

 

Marco Mecarelli, Storm threatened the beach
1º premio sezione colore
La Giuria sottolinea la padronanza dell’Autore nell’uso dei cromatismi e l’attenzione posta al valore della stampa. Sotto il profilo compositivo, l’Autore esprime un approccio non convenzionale ad un tema tra i più classici.

 

 

28_stefanotaffonicappellinaponzano

 

Stefano Taffoni, Cappellina Ponzano
2º premio sezione colore
La Giuria ha apprezzato il coraggio nell’introdurre elementi antropologici legati a tematiche religiose della terra fermana esaltando nel contempo il valore della memoria, insito nella fotografia.

 

 

28_marcoraccichini6

 

Marco Raccichini, senza nome
opera segnalata 

 

 

28_pinapiccinini2

 

Pina Piccinini, senza titolo
opera segnalata