Per coloro che si sono prenotati, il codice IBAN a cui versare la caparra è il seguente: IT50V0306969510100000001016 Banca Intesa San Paolo indicando nella causale il proprio nome e il numero dei partecipanti.
Domenica 3 dicembre, il Centro Studi Osvaldo Licini vi porta in viaggio a Roma, per visitare con il coordinatore scientifico Nunzio Giustozzi la mostra “Favoloso Calvino” alle Scuderie del Quirinale e la mostra da lui curata “Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli” alle Terme di Caracalla.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Viaggio in pullman Gran Turismo alla volta di Roma, con sosta lungo il percorso e arrivo alle Terme di Caracalla previsto entro le ore 10:30 circa. Durante il viaggio Nunzio Giustozzi terrà una lunga lezione introduttiva all’ampio progetto Calvino, di cui si è occupato da più di due anni, in occasione del centenario della nascita (1923-2023), nelle sue diverse articolazioni.
Arrivati a Roma, percorso guidato da Nunzio Giustozzi attraverso le Terme di Caracalla, uno dei complessi architettonici più imponenti dell’antichità romana, con le maestose aule, le decorazioni musive e il velo d’acqua restituito recentissimamente nel giardino presso il caldarium.
Il curatore ci condurrà dunque alla scoperta della mostra Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli, ideata con Giulio Carlo Pantalei, un viaggio tra parole (citazioni scelte) e immagini (fotografie d’autore) alla scoperta delle città “visibili” di Calvino: Torino, Parigi, New York, Roma e il rifugio di Roccamare e in un ipnotico e inedito vis-à-vis con tutti i ritratti che Tullio Pericoli ha devotamente dedicato allo scrittore, amico fin dagli anni Sessanta quando illustro sui giornali i suoi primi racconti cosmicomici.
Dopo la visita, alle ore 12:00 circa, trasferimento in centro storico per il pranzo libero in attesa dei due ingressi alla mostra Favoloso Calvino allestita presso le Scuderie del Quirinale, prenotati per le ore 14:00 e per le ore 15:45
Alle ore 14:00, il professor Giustozzi, coordinatore scientifico dell’evento, guiderà il primo gruppo di partecipanti lungo le dieci sale di Favoloso Calvino, esposizione caleidoscopio che con la presentazione di oltre 400 opere di diversa natura ha inteso costituire il più ampio avvicinamento finora tentato all’immaginario visivo di Italo Calvino
Mentre il primo gruppo sarà impegnato nella visita, il secondo potrà spendere il tempo in un giro libero per il centro storico, per fare shopping natalizio o visitare autonomamente altri luoghi della cultura romana, cosa che potrà fare il primo gruppo all’uscita dalla mostra prevista per le ore 15:30.
Alle ore 15:45, il professor Giustozzi condurrà il secondo gruppo di partecipanti alla visita della mostra, della durata di un’ora e mezza.
Alle ore 17:30 ritrovo di tutti i partecipanti in piazza del Quirinale per ammirare l’installazione luminosa di Giulio Paolini dedicata a Palomar, funambolico alter ego dello scrittore, creata per Luci d’Artista in via Po a Torino nel 1998 ed eccezionalmente riproposta su via XXIV Maggio.
Al termine della visita, trasferimento alla fermata del pullman per il rientro nelle sedi di partenza, con sosta per la cena libera lungo il percorso, e arrivo previsto a partire dalle 22:30.
Quota onnicomprensiva 70€
Per informazioni chiamare il numero 334 9276790